“C’è un’atmosfera speciale nell’Accademia Strata: essa racchiude tra le sue mura un’eccitante combinazione di serietà di studio e senso di stupore…”Carlos Bonell

Esame A.B.R.S.M. (Londra)

logo AQBRSM

Per quegli allievi che desiderassero fare un percorso di studi per ottenere delle certificazioni con valore artistico, l'Accademia di Musica Stefano Strata ha stipulato una convenzione con l'A.B.R.S.M. (Associated Board of the Royal Schools of Music) un ente con sede a Londra, che è leader mondiale nell'organizzazione di esami musicali con certificazioni per ogni livello.

L'A.B.R.S.M. vanta 125 anni di esperienza e competenza nel campo dell'istruzione musicale e gode dell'autorità di quattro tra i principali Conservatori del Regno Unito.

Queste certificazioni che l'A.B.R.S.M. rilascia dopo ogni esame, non sono al momento riconosciute legalmente in Italia ma solo in Inghilterra e in alcuni altri paesi compresa l'Australia. Ma senza dubbio, sono un vero e proprio titolo artistico comparabile ai pre accademici dei nostri Conservatori e Istituti Musicali, in quanto l'A.B.R.S.M. è istituzione stimata come vero ente competente che esamina ogni anno oltre 630.000 candidati in 90 paesi di tutto il mondo.

In riferimento quindi a questa nostra convenzione con la suddetta associazione britannica, al termine di ogni anno scolastico (Giugno) la nostra Accademia ospiterà un commissario A.B.R.S.M. proveniente dal Regno Unito, il quale avrà il compito di valutare quei nostri allievi che liberamente avranno scelto di aderire a questi esami per ottenere la certificazione corrispondente al livello raggiunto. 

Infine, quegli allievi che avranno raggiunto l'ultimo livello 8° di questo percorso didattico, equivalente ad un settimo, ottavo anno di Conservatorio (vecchio ordinamento), saranno sicuramente in grado di sostenere, qualora lo desiderassero, l'esame per l'ingresso al triennio di laurea nei Conservatori di Stato italiani.

Per qualsiasi altra informazione a riguardo, la Direzione e la Segreteria dell'Accademia cercheranno di rispondere alle varie domande degli interessati.

Sito A.B.R.S.M.

studio van boxel