Homepage

Aniello Desiderio

Aniello Desiderio (Napoli, 1971) è uno dei più ammirati chitarristi del mondo. Nel 1992 si diploma cum laude presso il conservatorio A. Vivaldi di Alessandria.

Ha vinto 18 primi premi tra nazionali ed internazionali tra I quali:

  • Primo Premio e Premio Speciale per la migliore interpretazione di opere di Tarrega al Concorso Internazionale “Francisco Tarrega” di Benicasim, Spagna
  • Primo Premio e Premio Speciale per la migliore interpretazione di musiche sudamericane al Concorso Internazionale dell’Havana, Cuba
  • Primo Premio al Concorso Internazionale “Dona Cristina J.J. Guerrero” di Madrid,
Spagna (1994)
  • Primo Premio al Concorso Internazionale “Città di Sanremo“  Italia (1994)
  • Premio “Napoletano dell’anno”  Italia (1988)
  • Primo Premio al Concorso Maurizio Donia Messina, Italia (1986)

La sua carriera internazionale inizia nel 1989 esibendosi in tutto il pianeta: 
Svizzera, Giappone, USA, Canada, Danimarca, Finlandia, Grecia, Germania, Turchia, Francia, Irlanda, Norvegia, Svezia, Spagna, Venezuela, Brasile, Cuba, Messico, Austria, Polonia, Russia, Indonesia, Ungheria, Colombia, Olanda, Italia sia come solista che con diverse orchestre tra le quali: Berliner Philarmonie, Rundfunk-Orchester, Wiener KammerOrchester, Bach Collegium, Pomeriggi Musicali e I Virtuosi di Mosca“ diretti dal M° Vladimir Spivakov.
Ha suonato nelle più grandi sale da concerto del mondo, compresa la prestigiosa Carnegie Hall di New York.
Nel maggio del 1999 la televisione tedesca BR/ARD ha prodotto un film musicale (45 min) e un ritratto (45 min) di Aniello Desiderio a Napoli, il quale è stato prodotto più di 10 volte in tutta l’Europa dal 2000 al 2005.
Nel Settembre del 1999 ha ricevuto il premio “Artist in Residence“ dalla Radio tedesca DLF e dal Musikfest di Bremen insieme al famoso violinista Gidon Kremer.

Dal 2005 al 2012 è stato Professore presso L’Accademia Internazionale di Musica a Koblenz (Germania). Dal 2010 è docente per il Summer International Academy presso il Mozarteum di Salisburgo. Il leggendario chitarrista Jazz John McLaughlin lo ha scelto per l’esecuzione Prima Mondiale del suo concerto per chitarra e orchestra “Thieves and Poets” Lorin Maazel dopo aver ascoltato A. Desiderio ha detto: “Solo stasera ho compreso il vero suono e la vera emozionalità che può dare la chitarra”.