“C’è un’atmosfera speciale nell’Accademia Strata: essa racchiude tra le sue mura un’eccitante combinazione di serietà di studio e senso di stupore…”Carlos Bonell

Giovanni Carmassi

Giovanni Carmassi
curriculum

torna alla pagina del corso

Giovanni Carmassi si è formato al Conservatorio di Firenze, dove si é diplomato con il massimo dei voti e la lode sotto la guida di Rio Nardi.
Ha arricchito le sue esperienze musicali con lo studio della composizione e direzione di coro, diplomandosi con i Maestri Carlo Prosperi e Paolo Fragapane. La sua attività concertistica come solista, in duo pianistico e con orchestra è intensa sia in Italia che all’estero.
Oltre a tournées in Europa, Africa, Medio Oriente, Australia e Giappone, ha tenuto concerti presso le principali società concertistiche italiane, eseguendo anche composizioni a lui dedicate, in prima esecuzione assoluta.
Ha registrato per la Rai e la Televisione italiana, é stato solista con le orchestre della Rai di Milano e Roma ed ha al suo attivo varie incisioni discografiche. Forma, insieme a Giuseppe Fricelli, un duo pianistico che ha tenuto concerti in importanti istituzioni italiane e straniere (Accademia di Gerusalemme, Filarmonica di Tel Aviv, Musikhalle di Amburgo, Kunsthalle di Brema, Museo del Prado e Accademia Reale di Madrid, Sale da concerto di Firenze, Bolzano, Bologna, Milano, Roma, Malaga, Siviglia, Leon, Stoccolma, Bruxelles, Perth, Melbourne, Tokyo, Kiryu, ecc...).
Molte le registrazioni radiofoniche e televisive per Radio Vaticana, Radio Nazionale Svedese, Norvegese, Spagnola, Tedesca, Francese, Austriaca, ecc. Giovanni Carmassi ha tenuto corsi di perfezionamento in Italia, Spagna e Australia.
Già docente di pianoforte principale presso i Conservatori di Pesaro, Bologna, Milano e Firenze, attualmente tiene corsi di perfezionamento presso l’Accademia di Musica “Stefano Strata” di Pisa.
È stato fondatore e Direttore Artistico dei “Laboratori di ricerca e perfezionamento musicale” di Lizzano in Belvedere, che si sono svolti dal 1998 al 2013. Partecipa attivamente ai “Corsi internazionali di perfezionamento” di Chiusi della Verna. Considera l’attività didattica strettamente complementare alla viva esperienza concertistica. La casa Editrice ETS ha pubblicato “Dal silenzio la Musica” - libro intervista - di Giovanni Carmassi con Piero Ferrucci.
Giovanni Carmasi è presente su Youtube, uno dei riferimenti è il seguente: https://youtu.be/cSnMXDaE5UY

torna alla pagina del corso

studio van boxel