“C’è un’atmosfera speciale nell’Accademia Strata: essa racchiude tra le sue mura un’eccitante combinazione di serietà di studio e senso di stupore…”Carlos Bonell

Mariamichela Russo

Mariamichela Russo
curriculum

torna alla pagina del corso

Mariamichela (Milli) Russo ha studiato pianoforte con le prof.sse Maria Luisa Benvenuti e Rossana Bottai e si è diplomata, col massimo dei voti, presso l' Istituto Musicale Pareggiato "Luigi Boccherini" di Lucca nel 1981. Nel 1985 ha conseguito, con lode, la laurea in Lettere con indirizzo musicologico all'Università degli Studi di Firenze, sotto la guida del prof. Clemente Terni, e il compimento inferiore di Composizione all'Istituto Musicale Pareggiato "Luigi Boccherini" di Lucca, sotto la guida del M° Pietro Rigacci.
Nel 1997 ha completato il Dottorato di ricerca (Ph.D.) in Musicologia alla Michigan State University di East Lansing, Michigan (USA), discutendo una tesi sulla teoria esacordale nel XIII secolo, relatore il prof. Dale Bonge. Presso tale università ha svolto attività di docenza, prima in veste di assistente, poi come "visiting scholar", tenendo corsi estivi di musica medievale, rinascimentale e barocca. Ha pubblicato saggi sulla musica medievale e rinascimentale ed è stata invitata in qualità di relatrice a presentare la propria ricerca al 64° congresso dell'American Musicological Society (Boston 1998). Ha partecipato anche ad esperienze corali, realizzando due CD con la Compagnia dei Febi Armonici di Padova.
E’ risultata vincitrice nei concorsi a cattedre per le classi di concorso A032 (Ed. Musicale nella Scuola secondaria di I grado) e A031 (Ed. Musicale nella Scuola secondaria di II grado). Alla sua trentennale esperienza come docente di Ed. Musicale nella Scuola secondaria di I grado affianca l’attività di divulgazione della musica classica presso l’Accademia di Musica Stefano Strata di Pisa dove, da 9 anni, cura il corso di Guida all’ascolto e l’annuale stagione di lezioni-concerto “Sabato nel salotto dell’Accademia”. Dal 2016 al 2018 ha collaborato con la Fondazione Area nel ciclo di lezioni-concerto “Domenica in musica” e nel 2017 ha pubblicato, insieme a Francesco Giuntini e Marco Grondona, il volume “Stile tardo in musica”, edito da ETS e presentato dal noto musicologo Giovanni Bietti nell’auditorium di Palazzo Blu. Dal 2017 cura la presentazione dei “Concerti dell’Accademia”, in collaborazione con la Fondazione Pisa presso il prestigioso Palazzo Blu.
Viene regolarmente chiamata a curare l’introduzione musicologica di importanti eventi musicali, e per sei edizioni è stata la presentatrice del Concorso internazionale di chitarra classica “Stefano Strata – Città di Pisa.”

torna alla pagina del corso

studio van boxel