“C’è un’atmosfera speciale nell’Accademia Strata: essa racchiude tra le sue mura un’eccitante combinazione di serietà di studio e senso di stupore…”Carlos Bonell

Katarzyna Solecka

Classe di Violino e Violino Barocco

Katarzyna Solecka

Katarzyna Solecka, nata in Polonia, nel 2009 ha completato gli studi di violino barocco presso l’Accademia della Musica di Cracovia dove si era iscritta nel 2006 e dove si è perfezionata dal 2009 al 2011.
Prendendo parte ai progetti concertistici dell’orchestra barocca dei giovani nel 2012 ha ottenuto una borsa di studio dalla città di Cracovia e una dall’Academia Montis Regalis.
Dal 2012 seguiva il corso di violino barocco di Enrico Onofri al Conservatorio di Musica “Vincenzo Bellini” di Palermo laureandosi nel 2016 con il massimo dei voti, lode e menzione.
Nel 2015 è stata selezionata per prendere parte ai progetti dell’Accademia di Ambronay 2015 sotto direzione di Enrico Onofri.
Un anno dopo ha ottenuto una delle più prestigiose borse di studio del Ministero della Cultura Polacca “Młoda Polska”.
Ha seguito diversi corsi di violino barocco e di prassi esecutiva di musica antica tenuti da Dmitry Sinkovsky, Enrico Onofri, Alessandro Tampieri, Antonio Florio, Fabio Biondi. Ha collaborato con diversi ensembles di musica antica: Silva Rerum, Capella Cracoviensis, Wroclaw Baroque Orchestra, Arianna Art Ensamble, Accademia Montis Regalis, Ensemble Pietà de’Turchini, Concerto Romano, Europa Galante, Il Pomo d’Oro Orchestra, Divino Sospiro prendendo parte a numerosi festival, fra i quali: Wratislavia Cantans, Bach Festival di Swidnica, Cracovia Sacra, Bach Biennale Weimar, XV Festival di Pasqua “Ludwig van Beethoven”, Opera Rara, Festival Internazionale della Musica Milano-Torino (MITO), Festwochen den Alten Musica Innsbruck, Reate Festival di Rieti, Musikfest di Brema, Festival Handel Festspiele a Halle, Misteria Paschalia, The Valetta Baroque Festival.
Fra gli specialisti nel campo della musica antica con cui ha collaborato ci sono: Dmitry Sinkovsky, Jaap ter Linden, Alfredo Bernardini, Alessandro Moccia, Paul Goodwin, Adrew Parrott, Jan Tomasz Adamus, Enrico Gatti, Paul McCreesh, Fabio Bonizzoni, Olivia Centurioni, Enrico Onofri, Vincent Dumestre, Alessandro Quarta, Christophe Rousset, Konrad Junghänel, Giovanni Sollima, Fabio Biondi. Ha partecipato a diversi concerti organizzati da varie associazioni tra le quali: Associazione per la Musica Antica "Antonio Il Verso", "Orchestra Barocca Siciliana" e Associazione “Musicamente”.
Ha registrato per la Radio Polacca, Radio Austriaca; per un CD di Capella Cracoviensis (EMI), “Little Vivaldi”; con gli ensembles Silva Rerum Arte e Little Instruments con la direzione della flautista Maja Mirocha, le arie di N. Porpora con Franco Fagioli e l’Accademia Montis Regalis (Naïve), La Damma per musica”Adriano in Siria”di G.B Pergolesi (Decca Classics) con Capella Cracoviensis, i brani di G.Manna e F.Feo con Ensemble Pietà de’Turchini (Brillant). Recentemente ha inciso le Sonate per violoncello,violino e basso continuo di N.Porpora/G.B Costanzi (Brilliant) ,le arie di G.F Handel con Sonya Yoncheva e l’Academia Montis Regalis ( Sony Classics) e 17th Century Opera Prologues con Il Pomo d’Oro Orchestra,Enrico Onofri e Francesca Aspromonte.
Dall’Anno Scolastico 2016-2017 è docente di violino propedeutico presso l’Accademia di Musica Stefano Strata.

studio van boxel