“C’è un’atmosfera speciale nell’Accademia Strata: essa racchiude tra le sue mura un’eccitante combinazione di serietà di studio e senso di stupore…”Carlos Bonell

Marta Marchetti

Chitarra classica

Marta Marchetti

Marta Marchetti comincia lo studio della chitarra con il M° Fabiana Mariotti alla scuola di musica “Boccaccio” di Pisa, per poi passare sotto la guida del M° Riccardo Boccaccio. Successivamente consegue il Diploma accademico di I livello con il massimo dei voti presso l'Istituto Superiore di Studi Musicali “P. Mascagni” di Livorno sotto la guida del M° Nuccio D'Angelo, discutendo una tesi dal titolo Il Decameron Negro di Leo Brouwer tra musica e racconto.
Inoltre ha frequentato corsi di chitarra, musica da camera e didattica con vari maestri tra cui Alfonso Borghese, Flavio Cucchi, Stefano Agostini e Stefan Löfvenius. Ha suonato come solista ed in formazioni cameristiche di vario genere in diverse occasioni e manifestazioni.
Oltre alla chitarra si dedica con piacere allo studio del canto corale, passione che porta avanti da diversi anni, partecipando attivamente al Coro dell'Università di Pisa. Nel 2014 ha preso parte all'Orchestra di chitarre “Stefano Strata”, sotto la direzione del M° Flavio Cucchi tenendo concerti in alcuni teatri della Toscana e nella Certosa monumentale di Calci.
Dal gennaio 2015 suona in duo con la flautista Vania Franchi, compagna di studi all'Istituto “P. Mascagni”, con la quale è nata una stretta collaborazione musicale. Come duo hanno avuto la possibilità di suonare e di essere dirette dal M° Stefano Agostini nell'ambito di alcuni eventi nella provincia di Pisa e Livorno.
Nell'estate 2015 e nel gennaio 2016 ha partecipato come musicista alla manifestazione “Cantieri del gesto” svoltasi a Livorno sotto la direzione del coreografo e ballerino Virgilio Sieni. Nel Dicembre 2016 ha suonato per il progetto Livorno in Contemporanea collaborando con l'artista norvegese Constance Tenvik nello spettacolo Tableau Vivant.
Ha insegnato chitarra e teoria e solfeggio presso alcune scuole della provincia di Pisa, tra cui la scuola di musica di Santa Luce (Pi). Attualmente è insegnante di chitarra alla scuola di musica “Senofonte Prato” di Avane.
Frequenta il Biennio Accademico di II livello sotto la guida del M° Nuccio D'Angelo presso l'Istituto Superiore di Studi Musicali “P. Mascagni” di Livorno.
Laureata in Lettere Moderne all'Università di Pisa, frequenta parallelamente al conservatorio il corso di laurea magistrale in Italianistica.
Dall’Anno Scolastico 2016/2017 è docente di chitarra presso l’Accademia di Musica Stefano Strata di Pisa.

studio van boxel