“C’è un’atmosfera speciale nell’Accademia Strata: essa racchiude tra le sue mura un’eccitante combinazione di serietà di studio e senso di stupore…”Carlos Bonell

Susanna Pagano

Pianoforte

Susanna Pagano

Susanna Pagano si è diplomata nel 1998 sotto la guida del Maestro Giampiero Semeraro al Conservatorio “G. Puccini” di La Spezia col massimo dei voti e la lode. Ha seguito i corsi di perfezionamento dei Maestri H. Moreno, B. Bloch, G. Bruno, A. Hintchev, A. Specchi, A. Weiss, D. Vandewall e il corso per maestro sostituto del Maestro R. Marsano, i corsi di perfezionamento del Maestro P. Masi presso l’Accademia Musicale di Firenze sia in duo che da solista e il corso speciale di musica da camera del M. Canino presso la Scuola di Musica di Fiesole, con la quale attualmente collabora come pianista accompagnatrice. Ha frequentato il biennio specialistico di secondo livello di Pianoforte sotto la guida del Maestro Daniel Rivera presso l’Istituto Musicale Pareggiato “Mascagni” di Livorno, laureandosi nel 2008 con il massimo dei voti, lode e menzione.

Fin dal 1992 ha vinto primi e secondi premi in concorsi nazionali e internazionali solistici e di musica da camera: F.I.D.A.P.A. a Pisa, “Coppa Pianisti d’Italia” a Osimo, “Città di Camaiore”, “J. S. Bach” Città di Sestri Levante, “Riviera della Versilia” a Camaiore, “Giulio Rospigliosi” a Lamporecchio, “Città di Massa” e Concorso Internazionale d’Esecuzione Musicale “J. Brahms” Città d’Acqui Terme (AL), Premio Nardini di Musica da camera presso il conservatorio di Livorno.

Ha tenuto numerosi concerti come solista, in formazioni cameristiche e orchestrali, esibendosi in importanti sale e manifestazioni: a Palazzo Gallio di Gravedona, al ridotto del Teatro Animosi di Carrara, presso l’Università di Pisa, al Teatro del Giglio, a Villa Bottini e al Palazzo Ducale di Lucca, al Teatro dei Leggieri di S. Gimignano, all’Abbazia di San Galgano, alla Cattedrale di Fiesole, al Teatro del Sale e a Palazzo Panciatichi a Firenze, presso Villa Caruso a Lastra a Signa, all’Oratorio di San Rocco di Bologna, per la stagione Moneglia Classica, presso il teatro Goldoni di Livorno (sotto la direzione del maestro Daniele Giorgi).

Nell’anno 2011 – 2012 ha inoltre insegnato all’Istituto Musicale “P: Mascagni” di Livorno pianoforte e pianoforte complementare per i corsi preaccademici.

studio van boxel