“C’è un’atmosfera speciale nell’Accademia Strata: essa racchiude tra le sue mura un’eccitante combinazione di serietà di studio e senso di stupore…”Carlos Bonell

Tiziana Gallo

Flauto

Tiziana Gallo

Tiziana Gallo nasce a Livorno il 28/12/1981. Allieva del Maestro Stefano Agostini, si diploma con il massimo dei voti nel 2003 presso Istituto Musicale “Pietro Mascagni" di Livorno, dove in seguito consegue la laurea specialistica con una tesi su Conrad Klemm.

Durante il suo percorso accademico frequenta seminari e Masterclass in diverse sedi italiane e all’estero: Scottisch Summer School di Edimburgo, Janacek University di Brno, Mozarteum di Salisburgo. Segue i corsi dei Maestri Carl Kantor, Conrad Kunt, Peter-Lucas Graff, Peter Lloyd, Conrad Klemm e Michele Marasco.

All’attività orchestrale affianca l’interesse per la musica da camera, già allieva del M° Angelo Bartoletti collabora con lo stesso approfondendo il repertorio per flauto e strumenti ad arco. Si dedica poi allo studio e alla ricerca delle opere del Novecento nel quintetto di fiati Ximenes, con il quale partecipa, dal 2004, allo spettacolo Opera Bestiale di Aldo Tarabella in numerosi Teatri italiani. Dal 2003, la formazione Agua y Vinho con il chitarrista Luca Guidi che, partendo da un ambito contemporaneo e passando per composizioni del Novecento, sconfina dal repertorio scritto per flauto e chitarra per poi esplorare altri generi e stili musicali. Nel 2016 ha ideato e contribuito alla nascita di Session ‘900: un gruppo di musicisti che, in formazioni versatili, propone repertorio di musica da camera del ‘900 eterogeneo nel linguaggio e nello stile.

Svolge attività didattica dal 2003 ed ha collaborato con l’Istituto Mascagni di Livorno (corsi paralleli e propedeutica di flauto) e la Scuola di Musica Comunale di Carrara. Attualmente è docente di flauto nella Scuola Secondaria Statale di primo grado di La Spezia.

Dal 2019 è docente di flauto traverso e Teoria di solfeggio presso l’Accademia di Musica Stefano Strata di Pisa.

studio van boxel