“C’è un’atmosfera speciale nell’Accademia Strata: essa racchiude tra le sue mura un’eccitante combinazione di serietà di studio e senso di stupore…”Carlos Bonell

Alberto Baroni

Sassofono

Alberto Baroni

Alberto Baroni nasce il 26 aprile 1992 a Lugo (RA) e con l’inizio della scuola elementare si iscrive all’Accademia Musicale Glenn Gould di Pontedera iniziando a studiare sassofono classico con il M° Marco Vanni.

Partecipa nel 2001 al VII Concorso Nazionale delle Scuole di Musica di Campi Bisenzio (FI) classificandosi 1° e nel 2004, in occasione dello stesso concorso, ottiene il riconoscimento di 1° classificato/migliore esecuzione. Nel 2006 si iscrive al Conservatorio Luigi Cherubini di Firenze entrando a far parte della classe di sassofono del M° Roberto Frati; nello stesso anno e nel 2013 assiste come uditore e come allievo alle Masterclass del M° Federico Mondelci tenutesi all’interno dello stesso Conservatorio. Ha partecipato inoltre a due edizioni (nel 2007 e nel 2009) del corso di perfezionamento tenuto dal M° Marco Vanni nella città di Tonfano (LU) e a quello tenuto dal M° Roberto Frati nel 2010 a Pitigliano (GR). 
Nel 2012 ha partecipato attivamente come allievo alla Masterclass tenuta a Firenze dal M° Hans de Jong (Koninklijk Conservatorium - Anversa) e ha tenuto diversi concerti in varie occasioni: come solista durante gli eventi della stagione concertistica del Conservatorio di Firenze o in duetto in occasione del Congresso TEDx nel Salone dei Cinquecento a Firenze. Nel 2013 si è esibito ai Concerti per Solista e Orchestra del medesimo Conservatorio ed ha ha conseguito il diploma.

Nel 2015 ha l'opportunità di perfezionarsi presso il Koninklijk Conservatorium di Bruxelles sotto la guida del M° Norbert Nozy grazie al programma di mobilità Erasmus+. Nella formazione di quartetto di sassofoni ha suonato a Firenze (tra cui Palazzo Strozzi e la Biblioteca delle Oblate) e in numerosi altri luoghi sul territorio nazionale tra cui Prato, Cremona e Trento. La medesima formazione ha ottenuto inoltre il 1° posto in occasione del Premio Crescendo (Firenze - 2013) e del Concorso Nazionale Silver (Vinci - 2015).

Nel maggio 2015 consegue la Laurea Triennale presso l'Università degli Studi di Firenze in Discipline delle Arti, della Musica e dello Spettacolo e nel 2016 consegue presso il Conservatorio Luigi Cherubini di Firenze il Diploma Accademico di II livello.

Dal 2016 è Docente di Sax presso l’Accademia di Musica Stefano Strata di Pisa.

studio van boxel