“C’è un’atmosfera speciale nell’Accademia Strata: essa racchiude tra le sue mura un’eccitante combinazione di serietà di studio e senso di stupore…”Carlos Bonell

Daniela Sessa

Saxofono

Daniela Sessa

Nata il 19 settembre 1988 a Pforzheim (Germania), attualmente è laureanda al Biennio Sperimentale ad indirizzo Interpretativo / Compositivo di Saxofono presso l’Istituto Musicale “ P. Mascagni” di Livorno, dove ha svolto la mansione di insegnante di saxofono in qualità di tirocinante nell’anno scolastico 2010/2011.

Dopo il diploma di sax, conseguito nel 2009 presso lo stesso Istituto sotto la guida del maestro Valerio Barbieri, ha partecipato al Corso di Perfezionamento Musicale al Festival delle Nazioni di Città di Castello con il maestro Federico Mondelci, saxofonista di fama internazionale. Nel Luglio del 2005 ha frequentato il corso The Berklee Summer School at Umbria Jazz Clinics tenuto da alcuni dei migliori saxofonisti jazz di Boston. Nel Giugno del 2009 le è stata assegnata la Borsa di Studio “Cesare Chiti” (Istituto Musicale “P. Mascagni” ) e a distanza di un anno le è stato conferito il Terzo Premio al Primo Concorso Musicale Città di Firenze “Premio Crescendo” 2010.

Tra le esperienze lavorative in ambito didattico emergono il ruolo di insegnante di musica in scuole dell’infanzia della provincia di Pisa dal Gennaio al Maggio del 2010 e la collaborazione a progetti musicali come insegnante di saxofono nella scuola media statale di Cascina nel 2011. Inoltre dal 2009 è insegnante di saxofono nella scuola di musica della Filarmonica Bientinese dove dal settembre del 2010 riveste anche il ruolo di maestra di coro di voci bianche.

L’attività concertistica comprende numerosi concerti come orchestrale: dell’Orchestra di Fiati della provincia di Lucca, dell’Orchestra di Fiati dell’ Istituto Musicale “P. Mascagni” di Livorno, dell’orchestra NOL di Livorno con la quale ha eseguito la “Rapsody in Blue” alla Villa Marigola di Lerici nell’estate del 2009. Dal 2007 riveste il ruolo di saxofono sopranino dell’Orchestra di Saxofoni “Caleido Sax” diretta dal maestro Valerio Barbieri e di saxofono soprano del Quartetto di Saxofoni con i quali sono numerosi i concerti da ricordare svolti in occasione di Festival di Musica da Camera in Istituti di Alta Formazione Musicale.

studio van boxel