Homepage

Gennaro Desiderio

Nasce a Napoli nel 1974 da una famiglia di musicisti, iniziando lo studio della musica con la chitarra classica.

Nel 1980, partecipa al concorso internazionale di chitarra classica nella città di Recanati  vincendo il Primo Premio.

Nel 1981 lascia la chitarra, per i suoni del violino, iniziando con il M. Ciro Astarita per poi passare sotto la guida del M° Antonio Arciprete che lo porta al diploma presso il Conservatorio “S. Pietro a Majella” di Napoli.

Musicista poliedrico, terminati gli studi, avverte l’esigenza di avvicinarsi anche ad altri stili musicali, iniziando così un’intensa attività concertistica, che lo porta a confrontarsi con la musica jazz e quella popolare. Nel 1986 partecipa come ospite alla trasmissione televisiva “Domenica In”, in trio con i due fratelli Aniello e Gaetano Desiderio, riscuotendo unanimi consensi di pubblico e di critica.

Nel 1997 partecipa come violino solista ad una tournèe mondiale della famosa cantante Lina Sastri. Nel 1998 partecipa alla “Biennale dell’arte” di Venezia con Enzo Moscato. Nello stesso anno insieme con altri musicisti napoletani, forma il “Maluki Quartet jazz” con il quale vince il Primo Premio al “Foggia Festival Jazz”.

Nel 2000 forma un duo con il fratello Aniello Desiderio (uno dei chitarristi classici più acclamati del mondo) che lo porta ad esibirsi in Italia e all’estero: Winthertur, Bonn, Musikfest di Bremen, Wesel, Colonia, Francoforte, Monaco, Brucknerhaus di Linz, Waldkraiburg, Murnau, Rheingau Music Festival, Istanbul, Ankara, Shangai, Hong Kong, Mosca, etc…

Nel 2002, insieme al pianista Gaetano Desiderio, entrambi solisti al Todi Music Fest, eseguono, sotto la direzione del  M° Walter Attanasi,  “Histoire du Tango” di Astor Piazzola per violino solista, pianoforte obbligato e orchestra.

Spalla e solista dell’orchestra “ Dimi”, collabora al fianco di artisti di fama internazionale : Ennio Morricone, Massimo Ranieri, Renato Zero, Riccardo Cocciante, Francesco De Gregori, Lucio Dalla, Gino Paoli, Milva, Ornella Vanoni, Rossana Casale.

Il 2004 lo vede impegnato in concerti in duo con il violinista Stefano Pagliani .

Sempre nel 2004 a New York in duo con la pianista Cristiana Pegoraro per L’italian Culture Month and The Italia America Chamber of Commerce al DiCapo Opera Theatre di NY in Music and Passion from Naples to Buenos Aires.

Nel 2005 e 2006  è invitato come solista negli Stati Uniti  per il concerto inaugurale del Todi Music Fest  per violino e orchestra sotto la direzione de M° Walter Attanasi.

Nel 2007 è in tournèe Europea (Germania, Olanda, Turchia etc..) insieme ai fratelli Gaetano ed Aniello e con il bandoneonista argentino Romulo Larrea in concerti per quartetto e orchestra in un programma tanghero.

DISCOGRAFIA da Solista:
Ha inciso diversi dischi che vanno dalla musica classica, jazz e popolare tra i quali insieme ad Aniello “Tangos y Danzas” per l’etichetta discografica Koch UNIVERSAL

Nel 2009 esce il suo terzo CD “Vivaldi 4&4 Piazzolla” per l’etichetta Tedesca Termidor, candidato ai Grammy Awards. Un CD che vede impegnata la formazione  “Quartetto Furioso” insieme con i due fratelli Aniello e Gaetano e il percussionista Salvatore Minale. Nel 2010 Il suo quarto CD, Saints & Sinners – Gennaro Desiderio Astor Piazzolla, sempre per la Termidor.