Attivo come pianista, direttore d’orchestra e pedagogo, Yossi Reshef ha tenuto concerti e recital in tutta Europa, negli Stati Uniti, nell’Estremo Oriente, in India e in Africa, ottenendo eccellenti recensioni ed riscuotendo l’apprezzamento entusiastico del pubblico. Si è esibito in Gran Bretagna, Danimarca, Israele, Italia, Germania, Polonia, Croazia, Spagna, Bulgaria, Russia, Sud Africa, Azerbaigian, India, Filippine, Taiwan e in numerose città degli Stati Uniti, tra cui Los Angeles, Boston, San Diego, Santa Fe e Carnegie Hall di New York.
Yossi Reshef è il fondatore e direttore artistico della Berlin International Piano Master Class che si svolge ogni anno a Berlino. È anche membro del corpo docente delle prestigiose masterclass internazionali di pianoforte “Tel-Hai” in Israele, dello Yablonsky Music Institute, del Perugia Musik fest e di vari festival in Europa.
Insegnante accurato e premuroso, Reshef vive a Berlino dove ha uno studio privato, attirando studenti da tutto il mondo che prepara per audizioni e concorsi. Reshef ha ispirato centinaia di studenti nelle sue masterclass pubbliche. Ha tenuto masterclass in sedi prestigiose come il Conservatorio Gnessin di Mosca, l’Accademia di Lodz in Polonia, l’Accademia di Baku in Azerbaigian, l’Accademia di Zagabria in Croazia e in tutti i principali istituti musicali di alta formazione del Sud Africa e di Taiwan. Dopo il dottorato, ha insegnato come Visiting Professor presso l’Università di Puget Sound a Tacoma, Washington.
Nato in Israele, Reshef ha studiato con la leggendaria Pnina Salzman (allieva di Alfred Cortot e Arthur Rubinstein), si è poi trasferito a Los Angeles dove ha completato il dottorato con il prof. Norman Krieger, prestando servizio come assistente, oltre a completare gli studi di direzione con risultati eccellenti. In precedenza, ha studiato con il Prof. Jonathan Zak presso la Rubin Academy, Università di Tel Aviv. Reshef ha iniziato i suoi studi con Martha Even Shushan nella sua città natale Holon, in Israele.
Reshef pone particolare attenzione nel dare la stessa importanza ad ogni dettaglio dello spartito, oltre a comprendere la struttura, le tecniche, il mondo sonoro e il carattere di ogni pezzo a cui si avvicina. Negli ultimi anni si è concentrato sullo studio approfondito dell’interpretazione di brani di Schumann, Brahms, Dvorák, Liszt, Beethoven e Mozart, per citarne alcuni. È convinto che solo una comprensione approfondita di molti brani dello stesso compositore possa dare indicazioni per interpretare la musica di quei compositori.