Homepage

Zoran Dukic

Zoran Dukiç è uno dei chitarristi più importanti della sua generazione.
È nato a Zagabria, Kroatië nel 1969, dove ha iniziato a suonare la chitarra all’età di sei anni. Si è diplomato all’Accademia di musica di Zagabria con Darko Petrinjak e ha studiato ulteriormente con Hubert Käppel alla Hochschule für Musik di Colonia, in Germania.

Zoran Dukiç ha vinto un numero enorme di concorsi di chitarra, tra cui il Concorso Internazionale di Chitarra “Guerrero” a Madrid, 1992,
il “20 ° Concorso Internazionale di Chitarra” a Viña del Mar, Cile, 1993.
Il “Concorso Internazionale di Chitarra” Printemps de la Guitarre ” in Belgio, 1994, il Concorso Internazionale di Chitarra “Andrés Segovia”
a Granada, Spagna, 1996 e il Concorso Internazionale di Chitarra de “De Bonis” a Cosenza, Italia, 1997.

Zoran Dukiç si è esibito come solista in più di 30 paesi in luoghi importanti come il Concertgebouw di Amsterdam, il Teatre de la Monnaie di Bruxelles, la Maison de Radio France a Parigi, la National Art Gallery di Ottawa, la sala Luis Angel Arango di Bogotà e il Çemal Resit Rey a Istanbul.

È stato regolarmente invitato a tenere Masterclass in festival internazionali in tutto il mondo e appare frequentemente come solista
con orchestre provenienti da Spagna, Germania, Belgio, Paesi Bassi, Ungheria, Svizzera, Taiwan, Colombia, Cile e Croazia.

Zoran Dukiç è un musicista da camera molto attivo, oltre ad essere il fondatore del trio di chitarre Trio de Cologne. Ha registrato album per case discografiche in Germania, Spagna e Belgio.
Attualmente è insegnante principale di studio presso il Royal Conservatoire dell’Aia, la Hochschule für Musik di Aachen e la Escuela Superior de Musica Barcelona.