“C’è un’atmosfera speciale nell’Accademia Strata: essa racchiude tra le sue mura un’eccitante combinazione di serietà di studio e senso di stupore…”Carlos Bonell

master Giovanni Carmassi

Giovanni Carmassi
curriculum

torna alla pagina della masterclass

Giovanni Carmassi si è formato al Conservatorio di Firenze, dove si é diplomato con il massimo dei voti e la lode sotto la guida di Rio Nardi.
Ha arricchito le sue esperienze musicali con lo studio della composizione e direzione di coro, diplomandosi con i Maestri Carlo Prosperi e Paolo Fragapane. La sua attività concertistica come solista, in duo pianistico e con orchestra è intensa sia in  Italia che all’estero.
Oltre a tournées in Europa, Africa, Medio Oriente, Australia e Giappone, ha tenuto concerti presso le principali società concertistiche italiane, eseguendo anche composizioni a lui dedicate, in prima esecuzione assoluta.
Ha registrato per la Rai e la Televisione italiana, é stato solista con le orchestre della Rai di Milano e Roma ed ha al suo attivo varie incisioni discografiche.
Forma, insieme a Giuseppe Fricelli, un duo pianistico che ha tenuto concerti in importanti istituzioni italiane e straniere (Accademia di Gerusalemme, Filarmonica di Tel Aviv, Musikhalle di Amburgo, Kunsthalle di Brema, Museo del Prado e Accademia Reale di Madrid, Sale da concerto di Firenze, Bolzano, Bologna, Milano, Roma, Malaga, Siviglia, Leon, Stoccolma, Bruxelles, Perth, Melbourne, Tokyo, Kiryu, ecc…).
Molte le registrazioni radiofoniche e televisive per Radio Vaticana, Radio Nazionale Svedese, Norvegese, Spagnola, Tedesca, Francese, Austriaca, ecc. Giovanni Carmassi ha tenuto corsi di perfezionamento in Italia, Spagna e Australia.
Già docente di pianoforte principale presso i Conservatori di Pesaro, Bologna, Milano e Firenze, attualmente tiene corsi di perfezionamento presso l’Accademia di Musica “Stefano Strata” di Pisa.
È fondatore e Direttore Artistico dei “Laboratori di ricerca e perfezionamento musicale“ di Lizzano in Belvedere, che quest'anno sono giunti alla XV edizione.
Considera l’attività didattica strettamente complementare alla viva esperienza concertistica.

Riferimento youtube: http://www.youtube.com/watch?v=M17-rSS4WO4

torna alla pagina della masterclass

studio van boxel