“C’è un’atmosfera speciale nell’Accademia Strata: essa racchiude tra le sue mura un’eccitante combinazione di serietà di studio e senso di stupore…”Carlos Bonell

master Sonia Ciani

Sonia Ciani
curriculum

torna alla pagina della masterclass

Giovane soprano nata a Roma, intraprende gli studi musicali come pianista.
Si diploma in Canto al Conservatorio di Musica “S. Cecilia”, conseguendo contemporaneamente la laurea in lettere all’ “Università degli studi Roma Tre”.
Inizia a cantare a livello professionale nel 2008 sul palcoscenico del Teatro Nazionale di Roma in Carmen come Frasquita e incide per la stessa produzione un CD con il Teatro dell’Opera di Roma.
È stata allieva dell’Opera Studio dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia sotto la direzione di Bruno Cagli, perfezionandosi con Renata Scotto.
È stata inoltre borsista presso l’accademia EOS del Teatro Carlo Felice di Genova studiando al fianco di professionisti del calibro di Rolando Panerai e Donata D’Annunzio Lombardi. Ha seguito inoltre le masterclasses dei maestri Marco Berti, Stefano Giannini, Alfonso Antoniozzi e Tiziana Fabbricini.
Dal 2010 prosegue lo studio del canto e del repertorio con il soprano Mariella Devia.
A ottobre 2011 debutta al Teatro Carlo Felice di Genova in Die Zauberflöte come Prima Dama; poi in Gianni Schicchi come Lauretta per la regia di Rolando Panerai.
Si esibisce in concerto alla Sala Petrassi dell'Auditorium di Roma con l'Ensamble dell'Accademia di Santa Cecilia.
Nel 2012, dopo essersi distinta al 63° Concorso per giovani cantanti lirici d'Europa (AsLiCo), debutta nel Flauto Magico come Regina della Notte per il circuito AsLiCo. Nello stesso anno è stata Frasquita in Carmen al Teatro La Fenice di Venezia. Ha debuttato in Rigoletto come Gilda a Busseto; in autunno è Elvira nell’Italiana in Algeri per il circuito AsLiCo.
Nel 2013 è stata Tebaldo in Don Carlo al Teatro Regio di Torino e al Theatre des Champs Elysees a Parigi, diretta dal M° G. A. Noseda.
Ha debuttato Violetta (13 recite) in La Traviata per l’Opernfestival di Gut Immling in Baviera. Si esibisce in concerto al Weilburg Sommer Festival con l'orchestra dei Münchner Symphoniker. 

In autunno di nuovo Frasquita a Venezia al Teatro La Fenice.
Nel 2014 nuovo debutto come Donna Anna nel Don Giovanni al Teatro dei Marsi di Avezzano.
A seguito del successo riporato al Concorso Internazionale Voci Verdiane le viene assegnato il ruolo di Violetta per la Traviata del Festival G. Verdi 2014 a Parma.

Nel 2015, è la Regina della Notte nel Flauto Magico per AsLiCo al Royal Opera House of Muscat nel sultanato dell’Oman e al Teatro Comunale di Bologna diretta dal M° M. Mariotti. Debutta il ruolo di Valencienne nÈ La vedova allegra al Teatro Carlo Felice di Genova.
Nella stagione 2016 è stata Fraquita in Carmen al Teatro Comunale di Bologna e Pubblia in Zenobia in Palmira di Paisiello al Teatro San Carlo di Napoli. 
Nel 2017 debutta a Pisa, sua città di adozione, nel title role di Pia de Tolomei di G. Donizetti inaugurando la stagione lirica del Teatro G. Verdi.

torna alla pagina della masterclass

studio van boxel