Homepage

Direttore

Il direttore
Marco Borghini – Direttore dell’Accademia di musica Stefano Strata

Marco Borghini è il Direttore dell’Accademia di Musica Stefano Strata di Pisa dal 2009, ed è stato l’ideatore e il Direttore artistico per 6 edizioni del prestigioso concorso internazionale di chitarra classica “Stefano Strata città di Pisa”.
Inizia a suonare la chitarra a nove anni per poi vivere esperienze nella musica rock come bassista, fino a far parte del gruppo di una famosa rock star italiana degli anni ’80 Donatella Rettore.
Tornato alla chitarra entra all’Istituto Musicale Pareggiato “P. Mascagni” di Livorno, sotto la guida del Maestro Flavio Cucchi e si perfeziona con Oscar Ghiglia e Alvaro Company; forma un duo con il chitarrista Stefano Quaglieri con il quale ottiene significativi riconoscimenti:

  • 1º premio al concorso internazionale Rovere d’oro
  • 1º premio al concorso nazionale P. Taraffo , Genova
  • 1º premio al concorso internazionale Nova Milanese, Milano
  • 2º premio al concorso nazionale G.B. Ansaldi di Mondovì

È stato chiamato ad accompagnare con la sua chitarra alcuni tra i più grandi attori del teatro italiano: Gabriele Lavia in “Leopardiana”; Nando Gazzolo in “Neruda, poesie d’amore”; Andrea Buscemi in “Lecturae Dantis” nelle Terme di Montecatini, recital ripreso da RAI3. 
Studioso da sempre di Filosofia, Teologia, e Antica Teosofia, viene spesso invitato a tenere conferenze su questi temi uniti anche alla musica. 

Nel 2018 il Conservatorio “E.F. DALL’ABACO ” di Verona, gli ha assegnato il Premio “Laszlo Spezzaferri” per la Direzione Artistica.