Alessandro Nobili (1976) ha intrapreso lo studio della chitarra con il M° Alvaro Mantovani, per poi passare sotto la guida del M° Fabio Montomoli. Si è diplomato brillantemente presso l’Istituto Musicale “P. Mascagni” di Livorno. Si è poi perfezionato con il M° Matteo Mela. Ha frequentato in qualità di allievo effettivo numerose masterclasses con musicisti di fama mondiale, fra cui Alirio Diaz, Eliot Fisk, Johannes Tonio Kreusch. Nel 2006 ha partecipato come allievo effettivo ai corsi estivi di perfezionamento dell’Accademia Chigiana di Siena con il M° Oscar Ghiglia, ricevendo borsa di studio e Diploma d’Onore.
Ha partecipato a concorsi nazionali (1° Premio assoluto al Concorso “Rospigliosi” nel 1998, 1° Premio assoluto al Concorso “Riviera Etrusca” nel 2002) e internazionali (2° Premio al Concorso “Rovere d’Oro” nel 2004, 3° Premio al Concorso “Fernando Sor” nel 1998, semifinalista al “Guitar
Foundation of America” nel 2006).
Si esibisce come solista, in duo con il pianoforte e in quartetto di chitarre; ha suonato come solista con l’orchestra “G. B. Viotti” di Grosseto, con la YASO (Youth Arts and Sounds Orchestra) di La Spezia e con l’Orchestra Regionale di Roma e del Lazio, eseguendo con queste ultime due il celebre
Concierto de Aranjuez di Joaquin Rodrigo.
Si è laureato in musicologia col massimo dei voti e la lode presso la Facoltà di Musicologia di Cremona (sede staccata dell’Università di Pavia) con una tesi dal titolo “Le Rossiniane opp. 119-124 di Mauro Giuliani: studio storico-analitico e edizione critica”. Ha tenuto seminari di vari argomenti musicologici presso istituti musicali, istituti di istruzione secondaria e nell’ambito di varie manifestazioni musicali. Ha collaborato con la rivista musicale Allegro con Brio, periodico dell’Orchestra Sinfonica di Roma.
Ha frequentato presso l’Istituto Musicale “P. Mascagni” di Livorno il biennio di formazione per insegnanti della scuola media, superando l’esame finale, nel 2009, con il massimo dei voti e la lode. È docente di ruolo di chitarra presso la scuola media a indirizzo musicale “Poggi-Carducci” di Sarzana (SP) e presso l’Accademia di Musica “Stefano Strata” di Pisa. Nel 2007 e nel 2009 è stato assistente del M° Matteo Mela presso i “Corsi di fine estate” di Mattinata (FG); dal 2005 al 2008 è stato docente presso i “Masterclasses musicali estivi” di Piombino (LI).
Ha pubblicato il CD Guitar Recital per l’etichetta SAM, con musiche di Sor, Barrios, Ginastera, Villa-Lobos, Turina e Giuliani.