Homepage

Chiara Montelatici

Pianista e didatta fiorentina, compie la sua formazione nella sua città sotto la guida di Giorgio Sacchetti, conseguendo il diploma di pianoforte e, successivamente, quello specialistico di secondo livello, entrambi con il massimo dei voti e la lode. In occasione di quest’ultimo esegue con grande consenso di pubblico il Secondo Concerto di Brahms. Sempre a Firenze si laurea in Filosofia discutendo una tesi sulle affinità fra la musica e il linguaggio verbale.
Segue corsi di perfezionamento tenuti da musicisti di rinomata fama internazionale, quali P. Badura-Skoda, B. Canino, A. Lucchesini, E. Virsaladze, F. Scala, V. Voskobonjkov, F. Rossi. Vince numerosi concorsi, ottenendo riconoscimenti dalle giurie anche in prestigiosi concorsi internazionali (nel 1996 ottiene il premio riservato al miglior pianista italiano al Concorso Internazionale “F. Busoni” di Bolzano; nel 1997 è l’unica pianista italiana selezionata per il concorso “L. van Beethoven” di Vienna; nel 2000 ottiene il 3° premio al Concorso “Città di Treviso”).
Presente nei programmi di importanti associazioni, ha effettuato registrazioni e collaborazioni in qualità di solista con diverse istituzioni (Orchestra Filarmonica di Stato – Romania, Orchestra Giovanile Olanda, Alpha Musik (Vienna), Progetto Europiano – Germania, Festival delle Orchestre giovanili europee, Nottingham Youth Orchestra).
Svolge un’intensa attività concertistica in Italia e all’estero, sia come solista che come camerista e pianista collaboratore, per le seguenti associazioni: Accademia Bartolomeo Cristofori di Firenze, GAMO, Società dei Concerti di Milano, Festival Regina di Montecatini, Cantiere d’arte di Montepulciano, Kunstwerkstatt am Hellweg di Bochum, Teatro Comunale di Todi, Karlsbadhalle di Bad Wildbad, Teatro Flavio Vespasiano di Rieti, Teatro Delle Muse (Bolzano), Genova – Palazzo Ducale, Stadtschen Gymnasium di Bad Laasphe, Kornhaus di Kempten, Festival di Bellagio, ecc.
E’ docente di pianoforte presso la Scuola Comunale di Musica “G. Verdi” di Prato.
Dal 2008 al 2017 insegna pianoforte presso il Liceo Musicale Statale Passaglia di Lucca e nel 2016 vince il concorso a cattedra per la classe di concorso AJ55 Pianoforte che la porta a insegnare presso il Liceo Musicale della sua città, Alberti-Dante di Firenze dove attualmente è titolare di cattedra.