Gabriele Lanini si è laureato con il massimo dei voti, lode, e menzione d’onore presso l’Istituto Musicale “Luigi Boccherini” di Lucca, sotto la guida del M° Giampaolo Bandini.
Nel 2010 è stato ammesso come allievo effettivo al corso di alto perfezionamento del “Tuscan Guitar Festival” avendo la possibilità di frequentare le masterclass tenute dai maestri: Pavel Steidl, Eduardo Isaac, Duo Melis, David Russell, Zoran Dukic, Paolo Pegoraro, ed ha partecipato nel mese di maggio al concerto di fine corso alla presenza del M° David Russell. Nello stesso anno ha vinto una borsa di studio, offerta dall’Istituto Italiano di Cultura di Stoccarda, che gli ha permesso di partecipare all’”Internationale Gitarren Festspiele” di Nurtingen in Germania, dove ha avuto l’opportunità di frequentare le masterclass di grandi maestri come i Los Angeles Guitar Quartet e Thomas Müller Pering. Nel luglio 2014 è stato inserito nell’orchestra del Maggio Musicale Fiorentino per la realizzazione del “Barbiere di Siviglia” di Gioacchino Rossini al teatro dell’Opera di Firenze, sotto la direzione del M° Fabrizio Maria Carminati. Nel 2015 forma il Tuscan Guitar Duo con la chitarrista Chiara Festa. Il Duo tiene regolarmente concerti in stagioni concertistiche in Italia e all’estero, ottenendo sempre il consenso del pubblico e della critica, e dal 2015 ha ottenuto riconoscimenti internazionali in vari concorsi, come il secondo premio al “LIGITA International Competition” (Liechtenstein), uno dei concorsi per duo di chitarre più prestigiosi al mondo, il primo premio assoluto nella “Selezione Internazionale giovani concertisti della Valle Ossola”, al concorso “Giulio Rospigliosi” di Lamporecchio, al concorso nazionale “Ansaldi” di Mondovì, al concorso “Andres Segovia” di Pescara; il secondo premio al “Braga international competition” (Portogallo), il terzo premio al concorso internazionale “Mercatali” di Gorizia, ed è arrivato in finale, aggiudicandosi il terzo premio, al concorso di musica da camera generale “Massimiliano Antonelli” di Latina, dov’era l’unica formazione con chitarra partecipante. Il Tuscan Guitar Duo è una delle rare formazioni chitarristiche ad aver presentato al pubblico l’esecuzione integrale delle Variazioni Goldberg di J. S. Bach, che dal 2019 è costantemente presente nei loro programmi di sala. In veste di duo, hanno frequentato masterclass con musicisti di fama mondiale, non esclusivamente appartenenti al mondo della chitarra, tra cui il Trio di Parma (Enrico Bronzi, Alberto Miodini, Ivan Rabaglia) Pierpaolo Maurizzi, David Russell, Zoran Dukic.
Dal 2015 frequentano i corsi di alto perfezionamento presso la Segovia Guitar Academy di Pordenone col M°Paolo Pegoraro, e nel 2019 sono stati ammessi al Master di secondo livello in musica da camera al conservatorio Arrigo Boito di Parma.
Dal 2013 Gabriele Lanini è docente presso l’Accademia Musicale Toscana di Pontedera.
Dal 2020 Insegna chitarra presso l’Accademia di Musica Stefano Strata di Pisa.