Homepage

Lucia D’Errico

Strumento
Canto
Corsi

Canto lirico
(Iscrizione)

Canto
(Iscrizione)

Lucia D’Errico, classe 1994, ha avuto la passione per la musica e per il canto sin da quando era bambina, ma è all’età di 13 anni che ha deciso d’intraprendere gli studi musicali iniziando a prendere lezioni di canto.
A 17 anni si avvicina al mondo classico e al canto lirico e, spinta dal desiderio di voler conoscere al meglio la musica in tutte le sue sfaccettature, decide di iscriversi al Conservatorio “Pietro Mascagni” di Livorno in cui si laureerà nel Febbraio del 2018  in canto lirico.

Nel 2016 entra a far parte del trio “Le Soprano” gruppo creato dal maestro Pino Scarpettini, fondatore de I Trolls, poi diventati New Trolls, che vede l’unione del canto lirico e della musica classica con il rock progressivo e il mondo jazz. Con “Le Soprano” pubblica nel 2019 l’album Disegual sotto l’etichetta svizzera JB Production da cui venne estratto il singolo “Impressions”. Sempre con “Le Soprano” divenne testimonial della regione Toscana dell’Aido, associazione di volontari che da 46 anni promuove la cultura della donazione di organi, tessuti e cellule. Molti i riconoscimenti per la sua bravura interpretativa tra cui il Premio “ IMAE ”, il Premio “ Omaggio a Rino Gaetano” con il brano “ Tu forse non essenzialmente tu” e il Premio “ La voce artistica” ricevuto da Franco Fussi.
Ha frequentato corsi di formazione di arte scenica e stage di musical con i grandi nomi del settore come: Vittorio Matteucci, Stefania Fratepietro, Paolo Bianca e Lalo Cibelli.

Numerosi i concerti da solista tra cui lo Stabat Mater di Pergolesi nella Chiesa di San Michele in Foro per l’Arcediocesi di Lucca e nella Basilica di Santa Maria Assunta a San Gimignano per la diocesi di Volterra.

Attualmente è sotto contratto discografico con l’etichetta Rosso al tramonto come solista con la quale ha prodotto il suo primo inedito: “ Il mondo muove”.