Homepage

Maria Agnese Mason

Strumento
Pianoforte classico
Corsi

Pianoforte classico
(Iscrizione)

Nata nel 1992. Si è laureata in Scienze Naturali e Ambientali presso l’Università di Pisa con il massimo dei voti e lode, e contemporaneamente ha preparato l’esame di ammissione al corso di pianoforte presso l’Istituto Superiore di Studi Musicali “L. Boccherini” di Lucca, dove inizia gli studi sotto la guida del M° Riccardo Peruzzi.

Nel 2020 ha conseguito il diploma accademico di I livello in pianoforte con il massimo dei voti e lode e nel 2022 ha conseguito il diploma accademico di II livello in pianoforte con il massimo dei voti e lode.

Nel 2022 ha completato anche i corsi per il conseguimento dei 24 cfa.Ha partecipato a masterclass di pianoforte tenute da importanti pianisti come Anna Malikova e Dina Yoffe (durante gli studi a Lucca) e Beatrice Rana nel maggio 2024 a Roma.

Nel 2017 ha iniziato l’attività concertistica in Toscana come solista ed è stata pianista nelle Cartoline Pucciniane del Teatro del Giglio di Lucca “La Boheme” nel 2020 e “La Rondine” nel 2021.

Nel 2023 ha avviato anche l’attività di duo pianistico con un repertorio per pianoforte a 4 mani, ottenendo il II premio ai concorsi Riviera Etrusca di Piombino, Premio Lams Matera, Concorso città di Scarperia e il III premio al concorso Clara Wieck Schumann a Massa.

A novembre 2023 ha ottenuto il III premio nel World’s Best Musicians Competition di Varsavia, online edition, nella categoria pianoforte solista e all’Orbetello Piano Competition edizione online.

Nel marzo 2024 ha realizzato lo spettacolo “Giochi di farfalle” con danza, narrazione e musica, di cui era l’interprete al pianoforte.

Nell’ottobre 2024 ha tenuto il concerto-conferenza “Melodie notturne italiane” con brani di compositori italiani di fine Ottocento.

Nel gennaio 2025 ha ideato e accompagnato al pianoforte i cantanti nel concerto “Dolce notte, quante stelle”dedicato a Puccini, sul tema del cielo.

Nel 2025 ha ottenuto il II premio nel Danubia Talents International Music Competition on line e nel Franz Liszt Center Competition online (pianoforte solista).

Dal 2022 ha iniziato ad insegnare pianoforte presso scuole di musica.